La settimana scorsa vi ho parlato di Front End, praticamente contrapponendolo al Back End.
Oggi riprendiamo il discorso.
Da Wikipedia:
il back end è la parte che elabora i dati generati dal front end. […] Per back end si intendono le interfacce utilizzate per l’amministrazione o manutenzione dell’apparato che lo eroga.
L’utente si interfaccia al sito e lo giudica da due cose:
da quello che vede senza interagire, e da come interagisce con le sezioni del sito.
Quello che vede è curato dal grafico e impostato dal front end developer,
Le sezioni con cui interagisce sono realizzate dal front end developer e gestite dal lavoro del back end developer.
Ovviamente i due momenti di fruizione del sito (vedere e interagire) sono entrambe importanti, e a seconda del sito cambiano le finalità della fruizione.
Ma che vuol dire?
Facciamo un paragone:
Immaginiamo di avere ordinato una torta per un’occasione importante.
Parliamo di quelle belle torte colorate e decoratissime, che coinvolgono abilità pasticcera e maestria e bravura nel realizzare sofisticate decorazioni con la glassa.
Ordinare una torta per un’occasione importante vuol dire innanzitutto volere una torta che risponda ai nostri gusti: se amo la cioccolata, probabilmente ordinerò una torta che all’interno avrà la crema al cioccolato.
Poi mi premunirò di comunicare più o meno quanti invitati avrò da soddisfare, e il tema dell’occasione: laurea, compleanno, matrimonio, in modo che il dolce realizzato corrisponda alle mie richieste.
A quel punto, aspetto che il laboratorio di pasticceria realizzi il dolce.
La parte esterna sarà realizzata in modo da essere buona e piacevole da vedere: sarà cura del cake designer curare la scelta dei colori, il disegno da realizzare in 3D con la glassa e le forme.
Sarà poi cruciale il momento in cui la decorazione dovrà amalgamarsi bene con la base di pan di spagna, in modo che decorazione non si stacchi dalla parte interna e i sapori con confliggano tra loro.
L’impasto interno, le creme di farcitura, e le modalità di cottura del pan di spagna, saranno fondamentali per presentare un prodotto buono e ben realizzato.
La vedi la torta in tutte le sue parti? Bene: e se ii dicessimo che la torta è come un sito?
La decorazione è la grafica.
L’equilibrio tra base e decorazione è il front end
La base di pan di spagna, e quindi tutta la struttura interna della torta, è il back end.