Qual è il segreto di Amazon, o di ebay?
Bella domanda. Tentare di ridurre fenomeni così grandi in semplici analisi tascabili sarebbe un atto di superficialità.
Niente ci impedisce però di fare uno studio dei maggiori e-commerce mondiali e capire quale sia effettivamente il punto di forza che li rende vetrine continuamente visitate, consultate e utilizzate.
Pensi di saper dare una risposta?
Pensa che gli e-commerce di successo in periodo di crisi difficilmente registrano cali di vendite!
1.Semplicità
I siti che hanno una grafica lineare e i cui contenuti sono chiari e diretti, sono facilmente navigabili e danno idea di affidabilità.
2.Senza orari
È necessario garantire un servizio continuativo 24 ore su 24, non ha senso preferire un negozio online per comodità e praticità se poi vanno rispettati gli orari di apertura dei negozi fisici!
3.Osservare e monitorare
Osservare le statistiche del proprio sito è l’elemento chiave per comprendere dove gli utenti si soffermano di più, come si comportano navigando il sito.
4.Vendere storie, non soltanto prodotti
Se sto acquistando un prodotto o servizio, potrei acquistarlo facilmente da un altro sito, arrivandoci con un paio di clic.
Se ho scelto un e-commerce piuttosto che un altro, è perché probabilmente mi ha colpito il modo in cui è stato curata la descrizione, la dedizione con cui sono state realizzate le fotografie e magari anche la sezione dei feedback. E anche la possibilità di condividere il mio acquisto, lo spazio commenti. Insomma, più strumenti avrò a mia disposizione, più vivrò l’esperienza come momento di condivisione e non più come mero acquisto.
5.Cross selling
Se hai acquistato questo, potrebbe piacerti anche quest’altro. In negozio suonerebbe invasivo e fastidioso, invece per gli e-commerce funziona!
Se non altro l’utente probabilmente si incuriosisce e continua a navigare, e magari scopre altre sezioni inesplorate. Se il primo acquisto va a buon fine, ricorderà con “affetto” l’esperienza e probabilmente tornerà e farà passaparola.
6.Spedizioni veloci e affidabili
Amazon propone spedizioni velocissime. Gli utenti sanno che ovunque si trovino, un prodotto acquistato non impiegherà mai più di una settimana lavorativa per arrivare.
Se il nostro scopo è lavorare con utenti italiani, ad esempio, un consiglio utile sarebbe quello di non superare mai la settimana di attesa.
7.Servizio clienti ineccepibile
Offrire ai clienti un servizio di assistenza ineccepibile significa seguirli durante il processo di acquisto attraverso un servizio e-mail, una linea telefonica o l’utilizzo costante dei social media. Offrendo ai clienti consigli personalizzati, un’assistenza continua durante il processo di acquisto e dopo aver effettuato l’ordine, è possibile conquistare la fiducia di migliaia di clienti che preferiscono l’assistenza di esperti in carne e ossa invece dell’assistenza automatica fornita dai giganti dell’e-commerce.
Mai come oggi, il punto è:
Non è vero che basta avere un sito, è importante che sia fatto a regola d’arte.
Non è importante quello che vendi, ma come lo vendi.
Tutto è facile da acquistare, ma chi decide dove è meglio acquistarlo?
L’utente.
E l’utente, a sua insaputa, segue queste sette regole.